●Persiane

*Persiane o Scuri  in alluminio

  • Persiane in alluminio Modello Storico
    Persiana in alluminio Modello Storica
L’Italia è il Paese dei mille campanili e dei mille stili e forme di persiane: L alluminio mette d’accordo tutti i gusti con i regolamenti regionali. Le diverse tipologie di persiane soddisfano le esigenze di oscuramento totale o parziale, grazie alla possibilità di inserire un meccanismo di apertura e chiusura delle lamelle orientabili. Qualsiasi nostra persiana si abbina perfettamente, a livello estetico e tecnico, a tutti i sistemi per finestre e portefinestre. La manutenzione delle persiane è pratica e veloce e sono sufficienti pochi accorgimenti per mantenerle in perfette condizioni: il colore rimane inalterato negli anni e la struttura è pressoché eterna, in quanto realizzata in alluminio.

Le persiane posso essere o a battente o scorrevoli ad esempio, le persiane scorrevoli sono sviluppate a partire dalle tradizionali persiane a battenti, sono uno degli elementi architettonici oggi più apprezzati da architetti e privati, anche per la loro estrema comodità e per il ridotto ingombro di spazio esterno. In particolare, le persiane scorrevoli sono una soluzione adattissima alle costruzioni più moderne, in cui un elemento leggero, trasparente ed ecologico come il vetro acquista sempre più spazio sulle facciate. Le persiane scorrevoli contribuiscono decisamente all’armonia della facciata: per questo è importante sceglierle con attenzione.

Le  persiane in alluminio, presentano molti vantaggi, grazie alla versatilità e resistenza del materiale da cui sono composte. Infatti, le persiane in alluminio garantiscono lunghissima durata, richiedendo pochissima manutenzione, sono facili da pulire, ecologiche, leggere .

Le persiane inoltre possono avere diverse varianti:

  • persianina o gelosia, sportello apribile a bascula verso l’esterno, che può essere  lungo quanto l’anta della persiana stessa o circa la metà, ed essere posizionato nella parte bassa o sia sopra che sotto. Generalmente, oggi le persiane si avvalgono di un meccanismo per la chiusura detto cremonese, che si aziona tramite una maniglia, o di astine verticali che terminano con ganci per il fissaggio a perni che vanno a infilarsi nel mezzanino o nel davanzale della finestra.
    Per mantenere aperta la persiana, esistono appositi ferma-persiana, che vengono fissati sulla facciata esterna dell’edificio, generalmente in corrispondenza del bordo inferiore delle ante.
  • Le persiane a lamelle orientabili, che permettono di far entrare luce (ed eventualmente anche aria e calore, se anche la finestra è aperta) senza bisogno di aprire tutta la persiana: è sufficiente orientare le lamelle o stecchette della persiana nella posizione desiderata per avere le condizioni di luce e temperatura ottimali.
  • Le persiane blindate, invece, oltre a riparare dalla luce, dal calore eccessivo e dagli sguardi indiscreti, sono fatte apposta per proteggere le nostre case o gli uffici dalle intrusioni indesiderate. Le persiane blindate sono in acciaio  e sono dotate di meccanismi di chiusura in più punti a prova di scasso. Sono particolarmente indicate per appartamenti al piano terra o affacciati sulla strada, e sono naturalmente più efficaci contro le intrusioni se abbinate ad altri meccanismi anti-effrazione quali porte blindate, grate e serramenti di sicurezza.

Vasta Gamma di colori anche Effetto legno
Colori_RAL_DomalDomal_Effetto_Legno